— Tecniche
di stampa

Lamina a caldo - Hotfoil

Il foil a caldo, detto anche stampa a caldo, consente di conferire ad alcune parti della grafica di uno stampato (loghi e testi) un effetto metallico in termini di colore e consistenza. Gli effetti metallici più classici sono l'oro e l'argento, ma è possibile utilizzare altri metalli o colori non metallici.

Coldfoil - Lamina a Freddo

La stampa foil a freddo, o COLD FOIL, è una tecnica di stampa che permette di sfruttare la tecnologia offset per trasferire un film metallico direttamente su un supporto senza l’utilizzo di cliché, calore o pressione, ma solo con l’utilizzo di una lastra e di una colla specifica. Una stampa innovativa, che permette di ottenere una preziosa nobilitazione in linea con una grande varietà di combinazioni e di effetti cromatici attraverso la stampa della tradizionale quadricromia su cold foil. La laminazione a freddo si presta sia per ampie superfici sia per la metallizzazione di tratti molto sottili.

Rilievo a secco e bassorilievo

Si ottiene mediante deformazione del supporto di base senza lamina, ma sempre con l’utilizzo di cliché e contromatrice. Pone alcuni dettagli dello stampato in particolare evidenza, conferendo all’insieme un marcato effetto tattile.

Offset H-UV

L'innovativa tecnica di stampa offset H-UV si basa sull'utilizzo combinato di inchiostro e speciali lampade a raggi ultravioletti, le radiazioni polimerizzano il film d'inchiostro (o vernice) in maniera istantanea, conferendo allo stampato un'eccellente brillantezza. La tecnica di stampa offset H-UV porta con sé vantaggi molteplici: asciugatura immediatai; maggiore brillantezza dei colori, possibilità di stampa su materiali non assorbenti (pvc, carte metallizzate e materie plastiche). La possibilità di realizzare in linea una doppia verniciatura H-UV (lucida e opaca) consente di creare contrasti ed effetti che esaltano il vostro progetto.

Plastificazione

La plastificazione opaca, lucida, opaca anti-graffio e Soft Touch è una lavorazione utile anche a proteggere nel modo migliore il foglio stampato, soprattutto in presenza di fondi di stampa in colore pieno.

Serigrafia

Dai colori speciali ai metallizzati, dalle vernici classiche alle profumate, dalle vernici ad alto spessore al glitter. La serigrafia UV è una tecnica di verniciatura serigrafica che si contraddistingue per la particolare brillantezza che conferisce ai colori. La stampa serigrafia a UV inoltre copre perfettamente qualsiasi tipo fondo, anche più scuro del colore di stampa, senza che questo influisca sulla tonalità del colore.

Microincisione

La combinazione della stampa a caldo con finissimi cliché in ottone e rame consentono di creare effetti unici e di particolare pregio, nei quali la microincisione ottenuta sulla lamina metallica genera effetti canginati di rifrazione luminosa. La particolarità della lavorazione rende questa tecnologia è utile anche come sistema anticontraffazione.

Dato variabile

Le tecnologie di stampa digitale permettono totale libertà di personalizzazione e differenziazione degli stampati. Grazie ai software di elaborazione e alle competenze a disposizione, è possibile, infatti, stampare ogni copia del vostro prodotto diversa dall’altra. Targetizzazione della comunicazione grazie alla stampa digitale a dato variabile.

Lavorazioni Manuali

Realizziamo ogni tipo di lavorazione, dove solo mani esperte e occhi attenti possono arrivare. Incollature, inserimenti, applicazioni speciali, confezioni ad-hoc e rivestimenti sono solo alcune delle esigenze che la nostra squadra di Lavorazioni Speciali è in grado di soddisfare.

Accoppiatura e Fustellatura

Due tecniche per personalizzare e conferire maggior carattere allo stampato. L'accoppiatura di materiali diversi permette di realizzare supporti originali e unici nel loro genere. Fustellatura meccanica, ma anche sistemi di taglio avanzati, per ottenere prodotti ad alto indice di creatività.

Letterpress

Letterpress: il piacere dei sensi tra tradizione e modernità. È una tecnica di stampa che utilizza testo ed immagine in rilievo per creare sulla carta cotone un gioco sensoriale unico e originale.

Fustellatura Laser

Il laser è un’ottima alternativa alla fustella meccanica, ideale per le piccole tirature, economicamente vantaggioso rispetta alla fustellatura meccanica, nessun costo per realizzare matrice, pochissimo tempo per l’avviamento della macchina fustellatrice e ridotti scarti di materiale per l’avviamento e la messa a regime. Le possibilità creative sono infinite.