Certificazioni e sostenibilità

Per ottenere prodotti qualitativamente in linea con le aspettative dei nostri clienti, il nostro sistema qualità opera quotidianamente all’interno dell’intero processo produttivo, con numerosi controlli a partire dalla verifica delle materie prime, al controllo nelle diverse fasi del processo produttivo, sino alla verifica finale del prodotto ultimato.



CERTIFICAZIONE FSC®
Forest Stewardship Council

La certificazione FSC® è una garanzia per tutti, capace di assicurare la tracciabilità dei prodotti e la corretta gestione della Catena di Custodia. Per Grafical vuol dire garantire ai nostri clienti che la carta utilizzata proviene da foreste controllate e valutate in maniera indipendente, in conformità ai principi e criteri di buona gestione forestale stabiliti ed approvati dal Forest Stewardship Council.
Grafical è orgogliosa di potersi fregiare della certificazione FSC®, la sola che attesta il rispetto delle indicazioni di legge e frutto di una corretta gestione del patrimonio forestale. FSC® è simbolo di tutela riconosciuto a livello mondiale, che ci consente di avere un ruolo attivo nella corretta gestione delle risorse naturali e di garantire al contempo la qualità delle materie prime.


 



CERTIFICAZIONE BRC IOP
British Retail Consortium, Institute Of Packaging

GRAFICAL è dotata di Sistema Certificato BRC/IOP che garantisce al Cliente il rispetto delle normative dello Standard BRC/IOP (igiene, sicurezza, conformità ed adeguatezza) nella produzione delle etichette adesive in bobina applicate sugli imballaggi primari e secondari utilizzati nel settore alimentare.

In seguito all'adozione della certificazione BRC/IOP, l'azienda ha provveduto a:

  • realizzare procedure di valutazione dei rischi per la gestione dei CCP, ispirandosi ai principi del metodo HACCP utilizzato per la gestione dei rischi in campo alimentare;
  • introdurre un sistema di autocontrollo e monitoraggio in grado di fornire evidenza della propria sistematicità ed efficacia; gestire il personale e le operazioni di pulizia ed igiene.



RAFCYCLE

Grafical è partner di RafCycle®. RafCycle® è un concetto di riciclaggio innovativo che si basa sul riutilizzo degli scarti generati dalle etichette adesive per creare nuovi materiali. ​Il certificato di partner RafCycle® viene consegnato alle aziende che si impegnano a conferire gli scarti provenienti dalla lavorazione delle etichette a uno degli stabilimenti UPM che si occupa poi di riciclare il tutto.