Tecniche

Lamina a caldo - Hotfoil

Lamina a caldo - Hotfoil

Il foil a caldo, detto anche stampa a caldo, consente di conferire ad alcune parti della grafica di uno stampato (loghi e testi) un effetto metallico in termini di colore e consistenza. Gli effetti metallici più classici sono l'oro e l'argento, ma è possibile utilizzare altri metalli o colori non metallici. Tecnicamente il processo di lavorazione consiste nel deposito fisico di una sottile lamina metallica (oro, argento, rame,metallo colorato) o di altro materiale apposito, come ad esempio il foil bianco, che consente di mettere in evidenza i grafismi in modo particolarmente evidente sui cartoncini di colore scuro. Per fare ciò la tradizionale tecnologica di stampa esige la realizzazione di un cliché in magnesio o in ottone. Un’innovativa soluzione tecnica consente di creare lo stesso risultato del foil a caldo metallico attraverso la stampa su cartoncini laminati con un film color argento o oro lucido. L’effetto in negativo dei grafismi risulta molto simile alla stampa a caldo, risultando più indicato per grandi superfici o nel packaging. Microincisione La combinazione della stampa a caldo con finissimi cliché in ottone e rame consentono di creare effetti unici e di particolare pregio, nei quali la microincisione ottenuta sulla lamina metallica genera effetti canginati di rifrazione luminosa. Questa tecnologia relativa alla realizzazione del cliché prende il nome di microincisione ed è u na forma particolare di stampa a Si possono utilizzare anche quattro diverse tipologie di texture applicabili al disegno grafico o al testo originale per ottenere un risultato di particolare impatto estetico. La particolarità della lavorazione rende questa tecnologia è utile anche come sistema anticontraffazione.

Coldfoil - Lamina a Freddo

Coldfoil - Lamina a Freddo

La stampa foil a freddo, o COLD FOIL, è una tecnica di stampa che permette di sfruttare la tecnologia offset per trasferire un film metallico direttamente su un supporto senza l’utilizzo di cliché, calore o pressione, ma solo con l’utilizzo di una lastra e di una colla specifica. Una stampa innovativa, che permette di ottenere una preziosa nobilitazione in linea con una grande varietà di combinazioni e di effetti cromatici attraverso la stampa della tradizionale quadricromia su cold foil. Una soluzione in grado di rendere una stampa unica nel suo genere! La laminazione a freddo si presta sia per ampie superfici sia per la metallizzazione di tratti molto sottili. Questo tipo di nobilitazione trova oggi applicazione soprattutto nel campo del packaging in particolare per quei settori, come dolciario o moda, ad alto valore aggiunto, l’editoria commerciale, le cards e i depliant. I vantaggi della laminazione a freddo (cold foil) sono numerosi: la stampa in linea, la velocità di produzione, il registro perfetto, l’assenza di stress termico per la carta e, non ultimo, il costo ridotto della lastra contro quello del cliché. Questa tecnica consente infiniti effetti cromatici nuovi e affascinanti, con risultati luminosi e resa tridimensionale. Richiedi il nostro Pantonario Cold Foil per vedere gli innumerevoli effetti metallizzati.

Rilievo a secco e bassorilievo

Rilievo a secco e bassorilievo

Si ottiene mediante deformazione del supporto di base senza lamina, ma sempre con l’utilizzo di cliché e contromatrice. Pone alcuni dettagli dello stampato in particolare evidenza, conferendo all’insieme un marcato effetto tattile.

Offset UV

Offset UV

L'innovativa tecnica di stampa offset UV si basa sull'utilizzo combinato di inchiostro e speciali lampade a raggi ultravioletti, le radiazioni polimerizzano il film d'inchiostro (o vernice) in maniera istantanea, conferendo allo stampato un'eccellente brillantezza. La tecnica di stampa offset UV porta con sé vantaggi molteplici: asciugatura immediata e assenza di odori sgradevoli; maggiore brillantezza dei colori in quanto inchiostri e vernici non sono soggetti a fenomeni di assorbimento; possibilità di stampa su materiali non assorbenti (pvc, carte metallizzate e materie plastiche), ottenendo effetti grafici con finiture speciali; resistenza a graffi, sfregamenti e usura; riduzione degli scarti di lavorazione; eccellente rapporto qualità/prezzo. Verniciatura UV lucida o opaca: La verniciatura lucida e opaca è un tipo di serigrafia generalmente utilizzata per creare contrasti e risaltare poarticolari superfici della lavorazione, depositando vernici lucide e brillanti su fondi opachi, o viceversa

Plastificazione

Plastificazione

La plastificazione opaca, lucida, opaca anti-graffio e Soft Touch è una lavorazione utile anche a proteggere nel modo migliore il foglio stampato, soprattutto in presenza di fondi di stampa in colore pieno.

Serigrafia

Serigrafia

Dai colori speciali ai metallizzati, dalle vernici classiche alle profumate, dalle vernici ad alto spessore al glitter. La serigrafia UV è una tecnica di verniciatura serigrafica che si contraddistingue per la particolare brillantezza che conferisce ai colori. La serigrafia UV esalta i colori aggiungendo brillantezza alle immagini e consentendo verniciature ad alta precisione sui dettagli, sia sui grandi formati che sulle piccole dimensioni. La stampa serigrafia a UV inoltre copre perfettamente qualsiasi tipo fondo, anche più scuro del colore di stampa, senza che questo influisca sulla tonalità del colore. La verniciatura UV si presta inoltre per la stampa su diversi supporti, fra tutti carta e PVC.

Microincisione

Microincisione

La combinazione della stampa a caldo con finissimi cliché in ottone e rame consentono di creare effetti unici e di particolare pregio, nei quali la microincisione ottenuta sulla lamina metallica genera effetti canginati di rifrazione luminosa. Questa tecnologia relativa alla realizzazione del cliché prende il nome di microincisione ed è una forma particolare di stampa. Si possono utilizzare anche quattro diverse tipologie di texture applicabili al disegno grafico o al testo originale per ottenere un risultato di particolare impatto estetico. La particolarità della lavorazione rende questa tecnologia è utile anche come sistema anticontraffazione.

Dato variabile

Dato variabile

Le tecnologie di stampa digitale permettono totale libertà di personalizzazione e differenziazione degli stampati. Grazie ai software di elaborazione e alle competenze a disposizione, è possibile, infatti, stampare ogni copia del vostro prodotto diversa dall’altra. Targetizzazione della comunicazione grazie alla stampa digitale a dato variabile. La possibilità di stampare i prodotti a dato variabile dona un forte potere alla vostra comunicazione, che può essere realizzata ad hoc per ogni tipologia di target o destinatario. Il messaggio pubblicitario passa da un’ottica one-to many alla più efficace, one-to-one.

Lavorazioni Manuali

Lavorazioni Manuali

Realizziamo ogni tipo di lavorazione, dove solo mani esperte e occhi attenti possono arrivare. Incollature, inserimenti, applicazioni speciali, confezioni ad-hoc e rivestimenti sono solo alcune delle esigenze che la nostra squadra di Lavorazioni Speciali è in grado di soddisfare.

Accoppiamento e Fustellatura

Accoppiamento e Fustellatura

Due tecniche per personalizzare e conferire maggior carattere allo stampato. L'accoppiatura di materiali diversi permette di realizzare supporti originali e unici nel loro genere. Fustellatura meccanica, ma anche sistemi di taglio avanzati, per ottenere prodotti ad alto indice di creatività.

Letterpress

Letterpress

Letterpress: il piacere dei sensi tra tradizione e modernità. È una tecnica di stampa che utilizza testo ed immagine in rilievo per creare sulla carta cotone un gioco sensoriale unico e originale.