40 anni fortyssimi: celebration 2024

News: 28.01.2025



Sono passati 40 anni, dal 1984 a oggi. E Grafical li ha visti tutti, perché sono 40 anni che osserviamo le tendenze e i design cambiare, anno dopo anno.

Nascere, crescere, imparare a stare al mondo, non è mica un gioco da ragazzi. Non lo è per le persone e nemmeno per un’azienda.
Eppure eccoci qui: da una piccola tipografia in una ex-stalla/magazzino di famiglia, con i primi fondi ottenuti grazie a un prestito di una zia e l’acquisto della prima macchina da stampa a punto di riferimento nel settore della tipografia italiana, soprattutto per quanto riguarda qualità e innovazione.

Allora sì, potremmo tirare fuori i soliti numeri: il fatturato sempre in crescita, l’impegno costante negli investimenti, gli investimenti in tecnologie e risorse umane.Invece oggi vorremmo parlarvi di persone.
Di chi l’azienda l’ha fondata - i fratelli Lonardi - ma soprattutto di chi nell’azienda ci lavora da tutta una vita, perché alla fine, Grafical è sì una grande azienda, ma soprattutto una grande famiglia, dove il rispetto è al primo posto.
Forse, a fianco del famoso payoff “Stampati ad Arte”, che rispecchia la cura maniacale per il dettaglio e nella volontà di fare le cose sempre “BENE”, dovremmo aggiungere “in famiglia”.

Per festeggiare questo traguardo, ci siamo regalati un printing party d’eccellenza. Il 20 settembre 2024 abbiamo chiamato a raccolta colleghi, collaboratori, clienti, designer, e abbiamo celebrato il nostro amore per la stampa.
Per l’occasione, abbiamo coinvolto quattro agenzie di fama nazionale specializzate in label design - Adoc Wine Design Studio, Dario Frattaruolo Design, NSG Design e O,Nice! Studio - e abbiamo chiesto loro di realizzare quattro etichette celebrative, ognuna delle quali racconta un aneddoto legato alla storia dell’azienda.
Le etichette sono state stampate su materiali di pregio, grazie alla collaborazione con i partner storici di Grafical: Avery Dennison, Fedrigoni Self-Adhesives, Hinderer + Mühlich, Luxoro, UPM Raflatac, Reis Packaging Europe e Amorim Top Series.

Ecco, questo vuol dire vivere la stampa. Creatività, design, attenzione e amore per ciò che facciamo. Quando lavoriamo, certo. E quando festeggiamo.




TORNA ALLE NEWS