Il segreto per un’etichetta e un packaging irresistibili potrebbe essere nei materiali?

News: 27.03.2025



Il materiale di stampa gioca un ruolo chiave nel determinare l’aspetto, la percezione e in qualche caso anche la durata di un prodotto. Scegliere quello giusto non è per nulla secondario.  

L’anima del tuo brand passa anche dal tatto, il materiale diventa un messaggero silenzioso dei tuoi valori. Può trasmettere lusso, artigianalità, innovazione o sostenibilità. 

Se ho un vino biologico, prodotto con grande attenzione alla naturalità e all’ambiente, scegliendo una carta naturale, ruvida e porosa parlerò subito di autenticità. 

Se invece ho un prodotto di alta gamma particolare, come un profumo, una carta soft-touch con dettagli in hot- foil aggiungerà un tocco lussuoso e sofisticato al prodotto. 

I fattori chiave da considerare nella scelta dei materiali sono vari. Il primo è sicuramente il prodotto stesso. Il materiale dovrà essere adatto al contesto in cui verrà esposto e conservato. Se il packaging deve stare all’aperto, servono materiali impermeabili, se l’etichetta viene messa su un prodotto alimentare, deve resistere bene all’umidità. 

Un altro fattore da considerare è la superficie di applicazione. Bottiglie di vetro? Confezioni di plastica? Superficie piana o curva? Alcuni materiali si modellano meglio di altri su superfici irregolari. 

Consideriamo poi che i primi contatti tra consumatore e prodotto avvengono con gli occhi, ma anche con le mani. Una texture materica, un dettaglio a rilievo, aiutano a mantenere l’attenzione e a restare impressi nella memoria dell’utente. 

La carta che utilizziamo in Grafical è sempre certificata FSC, ci sono però sempre più alternative create con carta riciclata, materiali compostabili o plastiche bio-based che possono aiutare la tua azienda a ridurre l’impatto ambientale, senza sacrificare la qualità. Ti aiutano inoltre a raccontare il tuo impegno green efficacemente e senza fronzoli. 

È importante considerare anche che ogni materiale ha una resa diversa, quindi testare è fondamentale per capire meglio cosa potrebbe funzionare. 

Materiale e design vanno a braccetto e si sostengono a vicenda. La collaborazione tra designer, stampatori e produttori di materiali è fondamentale, affidarsi ai professionisti semplificherà la decisione e ti garantirà una resa migliore. 

Grafical è la tua guida affidabile nel mondo di incertezze dei materiali. Metti il tuo prossimo progetto di stampa, nelle mani giuste. 




TORNA ALLE NEWS