Low&No-Alcol: a new trend in wine

News: 21.03.2025



I vini low-no alcol si rivolgono a un pubblico eterogeneo, che include non solo chi per motivi di salute o scelte personali, ma anche chi desidera concedersi il piacere di un buon bicchiere in diverse occasioni, senza rinunciare alla lucidità (e alla patente!).

Prodotto nuovo e target differenziato, quindi. Il label e il packaging design devono intercettare le esigenze e le aspettative di questo target, valorizzando gli aspetti positivi del prodotto: leggerezza, freschezza, gusto.
Ma come ogni nuova nicchia di mercato, il label design dei vini low/no-alcol è una frontiera tutta da esplorare, con confini ancora da definire.

Seguiamo da vicino l’evoluzione di questo trend, collaborando con diversi clienti allo sviluppo di packaging innovativi per vini low- no alcol. Un esempio è il progetto realizzato per G.Low, un vino analcolico che si distingue per il suo packaging elegante e minimalista, capace di comunicare al contempo la raffinatezza del prodotto e la sua leggerezza. Allo stesso modo, il Canter Sparkling Bianco Extra Dry della linea Low Alcohol Wine Range di Canter Italia si posiziona nel mercato con un vino completamente dealcolato e un look intrigante, quasi Total Black.

Tracciare un fil rouge tra queste due bottiglie, così diverse nell’aspetto, è però possibile: ancora una volta, il packaging si conferma elemento chiave nel definire un intero universo di possibilità di consumo, di stile e di lifestyle.




TORNA ALLE NEWS