Packaging Première 2024

News: 30.05.2024



Vedere un evento come Packaging Première crescere anno dopo anno e trasformarsi in una kermesse di questa portata è semplicemente entusiasmante. Esserne parte attiva (e non solo come espositori) è un orgoglio.
L'edizione appena passata è stata un'esplosione di creatività e innovazione, e ha confermato ancora una volta il ruolo di questa fiera come punto di riferimento per il settore del packaging di lusso e beauty in Italia.

Volete sapere cosa abbiamo combinato?

40 anni di Grafical: un viaggio nel futuro del label design

Innanzitutto, abbiamo FESTEGGIATO. Packaging Première 2024 è stata l'occasione perfetta per stupire tutti con un teaser sui quattro progetti di label design che prenderanno forma il 20 settembre in occasione dell'open house per i "primi" quarant'anni di Grafical. Un assaggio di ciò che ci riserva il futuro, insomma!
E, dal momento che non volevamo farci mancare nulla, abbiamo avuto l'onore di essere partner tecnico per la realizzazione del Corporate Gift ufficiale "Emotional Immersion Star".

Emotional Immersion Star, ovvero: come ti nobilito l'etichetta

"Emotional Immersion Star", il concept di questa edizione 2024, incarna perfettamente questa nouvelle vague del packaging e prende vita in un'esperienza multisensoriale firmata dall'artista Vincenzo Marsiglia, che coinvolge i visitatori della kermesse sin dal loro ingresso: musica, effetti ottici e fragranze riempiranno l'ambiente fieristico in un'installazione diffusa che si realizza in un cadeau realizzato per espositori e ospiti VIP: una boccetta di home fragrance impreziosita da una etichetta narrante realizzata con tecniche e materiali d'avanguardia.

E qua entriamo in gioco noi: Grafical ha realizzato l'etichetta, mettendo a disposizione l'expertise e la tecnologia indispensabili per un design complesso e altamente tecnico.
L'etichetta frontale è realizzata su un supporto in polipropilene trasparente lucido (PP TCX GLOSS CLEAR 50) di Fedrigoni, ideale per tutti i progetti in cui la trasparenza diventa elemento centrale.
La stampa dell'etichetta ha richiesto ben quattro passaggi distinti: una prima stampa in quadricromia e bianco, a cui è stato applicato il colore a freddo olografico e un'ulteriore sovrastampa in quadricromia e bianco.

A completare l'opera, l'applicazione di fuxia, verde e giallo a caldo (LUXOR® 109652 Graffiti Pink, LUXOR® 108829N Combo Green e LUXOR® 110295N Yellow Portal) grazie all'utilizzo di un cliché di altissima precisione hinderer+mühlich per ottenere le forme geometriche centrali e della serigrafia lucida per ottenere il layout della bottiglia. Il risultato finale è un'etichetta elegante, in cui l'iconica stella a quattro punte è protagonista di un design minimalista e di grande complessità allo stesso tempo.

Connessioni strategiche e talk stimolanti

La cosa che amiamo di più (oltre a stampare)? Incontrarsi. Stringere mani. Abbracciarsi. Chiacchierare. Packaging Première è stato un punto di incontro fondamentale con tutta la filiera del packaging: produttori di materie prime, esperti di nobilitazione, creativi, designer e brand. Un'opportunità unica per scambiare idee, creare sinergie e gettare le basi per future collaborazioni.

E sempre seguendo l'idea che "condividere è bello", quest'anno abbiamo avuto l'opportunità di essere sul palco con due talk imperdibili: "The value of the right color" con X-Rite Pantone e "Il valore del neuromarketing nel rebranding e design nel settore wine – il case study di Scriani". Due occasioni per scoprire l'importanza del colore e del neuromarketing nel mondo del packaging.

Arrivederci a Packaging Première 2025!

Come ci sentiamo? Stanchi. Emozionati. Felici. Quest'anno Packaging Première è stato ancora più stimolante, ricco di emozioni e spunti di riflessione. Un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno visitato il nostro stand e condiviso con noi questa avventura.

E se vi siete persi questa edizione, non preoccupatevi: vi aspettiamo a Packaging Première 2025, con tante novità e sorprese!




TORNA ALLE NEWS