Vinitaly Design Award 2025: etichette di successo
News: 15.04.2025
Anche quest’anno, il Vinitaly Design Award si conferma come un osservatorio privilegiato per le tendenze del settore enologico, premiando le migliori etichette per il loro design innovativo e la loro capacità di comunicare l'identità del vino e del suo territorio.
Il merito, senza dubbio, è dei bravissimi designer italiani. Ma è anche vero che il migliore dei design vale tanto quanto la sua realizzazione fisica… ovvero la qualità della stampa.
Possiamo dire con orgoglio di aver contribuito al successo di numerose etichette premiate in questa edizione 2025.
Tra queste, spicca quella realizzata per i vini Denatile, premiata con il Silver Award nella categoria GDO. Un packaging che si distingue per la tecnica di rilievo, che crea un particolare effetto a cuspide ispirato alle forme floreali. La scelta dei colori, l’illustrazione originale, la matericità della carta e l'utilizzo del foil completano un design elegante e raffinato, capace di catturare l'attenzione e di valorizzare il prodotto.
Un altro importante riconoscimento è stato ottenuto dal restyling dell'iconico Amarone Riserva Montefante Farina, progettato da Advision e che ha ricevuto il Gold Award per la categoria. In questo caso, Grafical ha saputo interpretare al meglio la visione del designer, realizzando un packaging olistico, in cui ogni elemento concorre al successo del risultato finale. Un design minimale, in cui la vernice serigrafica lucida alto spessore e la matericità della carta si fondono in un insieme armonico, che esprime la forza del vino e l'eleganza del brand.
Particolarmente significativo è il premio ottenuto dall'etichetta "El Pul Bitter", creata da Dario Frattaruolo in occasione della celebrazione dei 40 anni di Grafical. Un'etichetta che nasce da un aneddoto legato alla storia dell'azienda e che rende omaggio alla creatività e all'arte di arrangiarsi. Grafical è fiera di aver contribuito a trasformare in realtà questo progetto, che testimonia il legame tra l'azienda e il territorio, la sua capacità di innovare e di emozionare.
Infine, un ulteriore premio è stato assegnato a un'altra etichetta firmata da Dario Frattaruolo, il 5th Element Gin prodotto da Distilleria Eterea, che ha vinto i premi Black Award e Best in Show per la categoria Clear Spirits, a conferma del talento del designer e della capacità di Grafical di interpretarne al meglio la visione.
Anche quest’anno quattro successi: ogni anno è un’emozione e una conferma che accogliamo a braccia aperte, senza mai montarci la testa e con lo sguardo sempre rivolto al futuro!
TORNA ALLE NEWS