Visual Calendar Grafical

News: 29.11.2024



Li trovate appesi ai muri di tante grandi agenzie di comunicazione, negli studi dei designer e negli uffici di tante grandi imprese. Impossibile non riconoscerli.

Da qualche decina di calendari a tirature di qualche migliaia di copie, nel corso di 15 anni il Visual Calendar di Grafical è diventato un appuntamento fisso per clienti e collaboratori, che ogni anno, si fanno tutti la stessa domanda: cosa si inventeranno stavolta?

E uno dei nostri orgogli più grandi.

Saremo onesti. Il Calendario Grafical è nato quasi per gioco. 

Sarà stato il 2010. Sul tavolo c’era il solito calendario annuale regalo di qualche impresa locale. Di quelli tristi, tutti uguali, fatti senza cuore. Per non parlare di quelli di cattivo gusto, con immagini un po’ troppo ammiccanti, che quando li ricevi sorridi ma in qualche modo pensi “ma davvero, ANCORA?”.

Uno dei Lonardi - siamo quasi sicuri che fosse Mario - ha detto: ma perché nessuno fa un bel calendario colorato, bello da vedere e stampato come si deve?

Detto, fatto.

Il 2011 vede la luce il primo Calendario Grafical degno di quel nome. FFW (avantiveloce) mostrava delle belle foto d’autore. Solo che, come ben sapete, in Grafical non ci accontentiamo. 

MAI.

Da allora, di anno in anno, il Calendario Grafical è diventato sempre più colorato, più elaborato, più sopra le righe. Ma è anche un mezzo per mostrare le tecniche di stampa più coraggiose, di quelle che non ti immagineresti mai.

Dalle vernici fosforescenti che si illuminano di notte a quelle profumate (di limone, o di rosmarino!), giocando con i lettering, le carte e le lamine, esplorando temi sempre nuovi, un po’ per ridere e un po’ per pensare e conoscere le curiosità del mondo…

Abbiamo esplorato le sottoculture urbane, cercato i punti di contatto tra l’uomo e la realtà che lo circonda. Siamo entrati in mondi magici e guardato il mondo attraverso le lenti di un caleidoscopio di esperienze.

Per questo 2025, ci siamo spinti ancora oltre e ci siamo chiesti: cos’è la forza che muove l’Universo?

N∞ - I mille volti della forza è il tema del Visual Calendar 2025. 

A quest’ora, dovreste già averlo ricevuto. 

Abbiamo osato, sì. Continueremo a farlo, potete starne certi.

Perché abbiamo creato un oggetto che non è più solo un calendario.

C’è design, c’è creatività, c’è tecnica, c’è arte.

E c’è amore per la stampa.

Soprattutto quella. 

Nel frattempo, abbiamo messo online tutti - ma proprio tutti - i calendari. Dal 2010 al 2025.

Quindici anni di calendari STAMPATI AD ARTE.

A voi il piacere di sfogliarli. Guarda qui!




TORNA ALLE NEWS