FLEX-IMIZE YOUR LABEL

News: 16.03.2023



E ora di flexare le etichette!

 

Una novità assoluta, la nuova “piccola” di casa Grafical è una FA-Line di Nilpeter.

Perché è così importante, tanto da meritare un articolo? 

Perché è la prima macchina a tecnologia Flexo che entra a far parte del nostro parco: un investimento importante che ci permette di fare cose straordinarie.

 

Ma perché la flexo è così economica? E quali sono i suoi limiti?

La stampa flexo è conosciuta per il vantaggio economico e la velocità di stampa, motivo per cui è apprezzatissima in tutte le occasioni in cui è necessario stampare grandi volumi di materiale contenendo i costi.

 

Il motivo è dovuto alla meccanica di stampa, in cui la matrice rilievografica è flessibile e morbida, avvolta su un rullo e trasferisce l’inchiostro direttamente al supporto da stampare secondo la tecnica del kiss printing. 

 

Proprio questa semplicità ha rappresentato per lungo tempo il vantaggio e lo svantaggio della stampa flexo: da una parte costi bassi e semplicità di realizzazione dei cliché, dall’altra l’impossibilità di aggiungere nobilitazioni, se non trasferendo lo stampato parziale ad altri sistemi di stampa.

 

La nuova FA-Line ci permette di superare i limiti operativi e tecnici della flexo tradizionale grazie a una configurazione realizzata ad hoc per Grafical, e di arrivare alla stampa definitiva in un solo passaggio macchina. 

 

Molto più di una semplice flexo.

 

Rispetto alle flexo ordinarie, possiamo definire FA-Line di Nilpeter come una macchina multiprocesso in grado di integrare numerose lavorazioni nel ciclo di stampa flexo, senza la necessità di dover spostare le bobine per eseguire le nobilitazioni.

 

Ai cinque gruppi flexo si aggiungono una linea hotfoil con capacità di rilievo e bassorilievo, una linea coldfoil e un gruppo digitale di verniciatura ad alto spessore con asciugatura UV, a cui si aggiunge il modulo fustellatura per la sagomatura degli stampati.

 

Una soluzione che permette la massima libertà creativa senza veder lievitare i costi di stampa.

 

E ancora…

Il rapporto che ci lega a Nilpeter non è il solo motivo per cui abbiamo scelto proprio una FA-Line per ingrandire il parco macchine di Grafical.

 

La FA presenta alcune tecnologie che la rendono qualitativamente superiore a qualsiasi altra flexo: parliamo della possibilità di standard d’esercizio elevatissimi che permettono tolleranze di registro minime su ogni tipo di supporto, sia esso cartaceo, plastico o metallico, o dell’innovativo sistema CleaningInk, che permette l’utilizzo di una vasta gamma di inchiostri dalle diverse caratteristiche tecniche.

 

Curiosi di vedere cosa riusciamo a fare con la nuova FA-Line? 

Godetevi lo spettacolo!





TORNA ALLE NEWS