Il dato variabile: le infinite possibilità della stampa digitale

News: 23.02.2022



Negli ultimi decenni la comunicazione è diventata più accessibile per tutti. Internet, i social e labbassamento di molti costi nel settore ha permesso a sempre più realtà di creare e condividere messaggi. Tutto questo ha ovviamente dei benefici, come la possibilità di differenziare molto le fonti, ma la competizione per farsi ascoltare” è sempre più alta.

Siamo così abituati a ricevere messaggi e informazioni da ogni direzione, che ci soffermiamo sempre meno su quello che non colpisce la nostra attenzione dal primo istante. Questo vale per la comunicazione online, ma anche per la stampa. Tra tanti colori brillanti e parole, è difficile prestare attenzione a qualcosa che non ci interessa in prima persona. Ma se il messaggio è proprio dedicato a noi? Quando qualcosa è personalizzato sentiamo subito un legame diverso e ci dedichiamo più tempo.

Le tecnologie di stampa digitale hanno aperto la strada alla totale libertà di personalizzazione e differenziazione degli stampati. Grazie ai software di elaborazione e alle competenze a disposizione nel nostro team, è possibile stampare ogni copia del prodotto diversa dallaltra. Mentre prima targetizzare la comunicazione comportava un investimento importante, oggi con le tecnologie di stampa digitale, le possibilità creative di applicazione sono potenzialmente infinite, pur mantenendo sotto controllo i costi di produzione, dalle tirature piccole a quelle più importanti.

Grafical ha attualmente quattro macchine che sfruttano la Tecnologia HP Indigo, tre a bobina e una a foglio. È un segmento in cui abbiamo investito e continuiamo a investire ogni anno, perché sempre più aziende si stanno rendendo conto delle potenzialità offerte dalla stampa digitale a dato variabile. Le variazioni possono essere semplicemente testuali, ma anche figurative e cromatiche, fino a raggiungere una personalizzazione totale, dove ciascuna copia diventa un vero e proprio pezzo unico. La qualità resta la stessa, mentre i costi rimangono sostenibili e la velocità di produzione non ne viene influenzata.

La tecnologia HP Indigo è molto agile, soddisfa qualsiasi esigenza per stampati editoriali, commerciali e packaging di ogni tipo. Grazie a un supporto riscaldato si trasferisce linchiostro sui substrati, ottenendo immagini di alta qualità con autentiche caratteristiche offset. È molto versatile anche a livello di supporti e applicazioni, compresi quelli patinati, non patinati, sintetici, metallici e colorati.

Lapplicazione nel mondo della stampa è potenzialmente infinita. Ogni copia può avere codici a barre diversi, QR code, numerazioni univoche progressive, ma anche testi differenti in cui magari ci si riferisce direttamente allutilizzatore finale o a un gruppo specifico o immagini diverse. Le stampe possono essere infinite e ogni singola copia può presentare degli elementi diversi.




TORNA ALLE NEWS