VERIFICA ISO DEL BARCODE: cosa significa, requisiti e soluzioni. ISO/IEC 15416:2016, ISO/IEC 15420:2009, GS1 General Specification Vers. 19

News: 25.07.2023



Che significa verifica del codice a barre?

Verificare un codice a barre significa analizzarlo con uno strumento specialistico chiamato verificatore codice a barre. Questo strumento scansiona il codice e lo valuta in base ai parametri degli standard di riferimento (ISO/IEC 15416:2016, ISO/IEC 15420:2009, GS1 General Specification Vers. 19), assegnandogli una valutazione che determina se il codice a barre è in specifica.

Il report di verifica è il documento dettagliato che restituisce le valutazioni per ognuno dei parametri della verifica e il grado finale assegnato al codice.

 

Requisiti di qualità dei codici

La leggibilità dei codici stampanti deve essere verificata con cura prima che l’etichetta e il relativo prodotto vengano introdotti sul mercato tramite i verificatori barcode e non con semplici lettori barcode. Oltre a quanto stabilito dalle norme in termini di caratteristiche, dimensioni e qualità per ciascun tipo di codice, vi sono delle specifiche di carattere generico, e il rispetto di queste norme garantisce la reale leggibilità dei codici a barre al di là della tolleranza conferita dalle normali soluzioni di lettura, che tendono a risolvere eventuali errori di stampa o codifica mediante avanzati algoritmi di analisi del codice.

 

Cosa possiamo fare?

Per evitare difficoltà di lettura che portano disservizi e ritardi, il codice a barre deve rispettare dei parametri, alcuni sono specifici del tipo di codice altri sono generici. Ad esempio, la variazione della dimensione delle barre nere e bianche o dei punti, deve rientrare entro certi limiti di tolleranza, in quanto il processo di stampa può determinare delle distorsioni a causa di sbavature o colature. È necessario rispettare sempre lo spazio intorno ai codici, il non rispetto di questa specifica è una delle cause più frequenti di non leggibilità del codice a barre, soprattutto nella GDO. Altro elemento fondamentale che può rendere molto difficoltosa la lettura dello scanner del codice a barre è il contrasto di colore e di stampa o il colore stesso del barcode. Grafical grazie al verificatore di codici a barre può rilasciare su richiesta il certificato ISO con la valutazione del barcode. Chiamaci per ulteriori informazioni.




TORNA ALLE NEWS